IL RICOVERO
Oltre al ricovero in urgenza, sono possibili: ricovero in regime ordinario oppure a ciclo diurno (DAY SURGERY, Chirurgia senza pernottamento).
IL RICOVERO IN REGIME ORDINARIO
È proposto dal medico di base, dalla guardia medica territoriale, dallo specialista del S.S.N. Il medico di accettazione, valutata la reale necessità e la disponibilità del posto letto, dispone il ricovero nei reparti della struttura.
IL RICOVERO A CICLO DIURNO
E’ un ricovero programmato di uno o più giorni nei quali vengono assicurate prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche specialistiche durante il giorno, mentre la sera il paziente può tornare a casa. Si accede a tale forma di ricovero su indicazione del medico specialista del S.S.N. o dei medici di divisioni o Servizi che dispongono il ricovero a ciclo diurno del paziente già visitato ambulatorialmente o precedentemente ricoverato in regime ordinario.
PACC
COSA PORTARE AL MOMENTO DEL RICOVERO
Consigliamo di portare gli effetti personali strettamente necessari: biancheria personale, vestaglia, pantofole, asciugamani e ciò che serve per l’igiene personale. È necessario inoltre portare: la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento.
PRESTAZIONI CITTADINI STRANIERI
Per i cittadini stranieri, il ricovero è gratuito nei seguenti casi:
- cittadini CEE che presentano modello E111
- cittadini di Stati con i quali esistono accordi bilaterali
- cittadini extracomunitari in possesso di tessera sanitaria
- ricovero di urgenza
Al di fuori di questi casi i pazienti devono contattare l’Ufficio U.R.P.
Tel. 0824 949224 (Ufficio URP)
Tel. 0824 949111 (Centralino)
LA DEGENZA
La vita di reparto richiede di rispettare il bisogno di quiete e tranquillità dei ricoverati, per questo è opportuno:
- evitare gruppi troppo numerosi di visitatori, parenti e amici
- evitare di sostare nei reparti di degenza oltre l’orario previsto
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO FUMARE NELLE STANZE, NEI CORRIDOI E NELLE CORSIE DEI REPARTI.
Ingresso visitatori orario:
GIORNI FERIALI
dalle ore 14.00 alle ore 16.00
dalle ore 19.00 alle ore 20.00
GIORNI FESTIVI
dalle ore 11.00 alle ore 12.30
dalle ore 14.00 alle ore 16.30
dalle ore 19.00 alle ore 20.00
E’ VIETATO FAR ACCEDERE BAMBINI AL DI SOTTO DEI 12 ANNI NEI LUOGHI DI DEGENZA GLI ORARI DI RICEVIMENTO DEI MEDICI SONO AFFISSI NELLA HALL. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’UFFICIO PREPOSTO DELL’UNITÀ OPERATIVA
IL SERVIZIO ALBERGHIERO
È affidato ad un personale altamente qualificato e diretto secondo criteri di elevata professionalità. Tutte le camere di degenza sono dotate di ogni comfort: televisione, telefono, bagno accessoriato, aria condizionata, cambio di biancheria tutti i giorni.
Inoltre vantiamo un ottimo servizio di ristorazione, affidato a personale esperto, con preparazione nelle cucine interne della Casa di Cura. I menù sono svariati e prevedono sia la preparazione di diete speciali su indicazione dei medici di reparto a seconda delle particolari esigenze del paziente, sia piatti tipici della cucina tradizionale preparati con sapienza e con prodotti locali di ottima qualità.
VITTO
Il servizio ristorazione è interno alla struttura ed è affidato al personale dedicato. II vitto, con menù variato giornalmente, è programmato con diete diverse a seconda delle differenti esigenze alimentari dei pazienti. Inoltre, su indicazione dei medici di reparto, il Servizio di Dietologia predispone pasti personalizzati in rapporto a particolari necessità dietetiche.
Colazione: dalle ore 7.30 alle ore 8.30
Pranzo: dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Cena: dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Nella Hall, c’è un servizio BAR con piccola ristorazione aperto al pubblico dalle 8.00 alle 20.00 con annessa vendita di quotidiani e riviste di varia tipologia.
Su richiesta è possibile prenotare un servizio in camera di parrucchiere o barbiere.
Due volte la settimana viene celebrata la Santa Messa presso la cappella della Clinica e, su richiesta, è possibile usufruire di tutti i servizi religiosi.
Gli ambienti sono tutti arredati con gusto e in sintonia con i più moderni orientamenti di edilizia e tecnologia ospedaliera: ricerca di materiali pregiati, colori pastello ispirati alla cromoterapia, ambienti luminosi rallegrati da stampe di artisti famosi alle pareti, piante ornamentali; particolare attenzione ai punti di incontro per facilitare l’aggregazione e la socializzazione, con televisione e comode poltrone. Il personale altamente qualificato è diretto da un dirigente specializzato in questo settore, che sarà sempre disponibile e pronto a soddisfare le richieste anche dei clienti più esigenti.
All’entrata rivolgersi al punto “INFORMAZIONI”
Tel. 0824 949111 (Centralino)