IL DIRITTO AL RISPETTO DELLA PERSONA
II paziente ha diritto ad essere curato e assistito nel pieno rispetto della dignità della persona.
IL DIRITTO ALL’INFORMAZIONE
II paziente ha diritto a ricevere, anche per telefono, in modo chiaro e completo, tutte le informazioni che gli sono necessarie per accedere ai servizi della Casa di Cura. Il malato ha diritto a ricevere informazioni chiare e complete sulla diagnosi e sulla cura della propria malattia, sui possibili disagi e pericoli connessi.
IL CONSENSO INFORMATO
Ad eccezione dei casi di urgenza nei quali il ritardo può provocare un pericolo grave, il paziente ha diritto a ricevere tutte le notizie che gli permettono di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o ad interventi.
IL DIRITTO ALLA RISERVATEZZA
II paziente ha diritto che le informazioni riguardo la propria malattia e ad ogni altra circostanza rimangano segrete.
DIRITTO AL RECLAMO
II paziente ha diritto di presentare reclamo e di ricevere una risposta entro il termine massimo di 15 giorni. Il reclamo può essere presentato, di persona o per iscritto, all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
I DOVERI DEL MALATO
Ciascun paziente ha il dovere di rispettare i diritti degli altri ricoverati, l’ambiente e la tranquillità, elementi necessari ad assicurare una permanenza più serena e accogliente presso i reparti di degenza.