La Casa di Cura Ge.P.O.S. ha organizzato quattro eventi ECM (Educazione Continua in Medicina) su “Aggiornamenti in Patologia Toracica. Inquadramento diagnostico e terapeutico del nodulo polmonare”.
Referenti scientifici: il chirurgo toracico della casa di cura, Alfonso Maiorino, e i dottori, responsabili radiologi, Vincenzo Giugliano e Angelo Luongo.
Il primo appuntamento si è tenuto l’appena scorso 23 febbraio presso il Cristina Park Hotel di Montesarchio. In programma il 30 marzo il prossimo incontro, a Telese, il 20 aprile a San Marco dei Cavoti e il 25 maggio a Benevento.
La problematica della diagnostica e terapia del nodulo polmonare è divenuta in questi ultimi tempi più semplice e allo stesso tempo più complicata.
Le nozioni di radiologia assieme alle notizie, anche di stampo giornalistico, sulle nuove metodologie di diagnosi e di terapia creano nei medici di base delle certezze ma anche dei dubbi circa il percorso da consigliare al paziente con una diagnosi generica di nodulo polmonare.
La riunione ha lo scopo di chiarire il percorso più razionale che il medico deve consigliare al paziente per avere una diagnosi adeguata e una valida terapia.
Le varie relazioni specificheranno:
1) Quali indagini radiologiche in fasi successive devono essere espletate per un orientamento diagnostico di certezza (neoplasia polmonare; processo infettivo aspecifico o specifico; fibrosi etc)
2) Per l’istologia e la citologia, per confermare la diagnosi di probabile cancro del polmone o altra patologia, l’utilità della broncologia e della videopleuroscopia
3) Il ruolo della chirurgia e delle altre terapie sia per la cura del cancro del polmone che per la cura di altra patologia diagnosticata.
Pertanto si parlerà delle varie opzioni chirurgiche (video e chirurgia open) della radioterapia e delle nuove frontiere della terapia medica oncologica e no.
Alla fine, al medico di medicina generale saranno forniti gli elementi basilari diagnostici e terapeutici per indirizzare e seguire i pazienti con nodulo polmonare che a vario titolo giungono nel suo ambulatorio.
Programma
Ore 19 Iscrizione dei partecipanti (gratuita)
Ore 19.30 Apertura dei lavori Dott.ssa Marcella De Vizia/Dott. Antonio De Vizia
Ore 19.45 Diagnostica Radiologica Dott. Vincenzo Giugliano Dott. Angelo Luongo
Ore 20.15 Diagnostica Endoscopica
– broncoscopia/videopleuroscopia
Ore 20.45 Terapia chirurgica e integrata Dott. Alfonso Maiorino
Ore 21.15 Chiusura lavori
Clicca sulla parla di seguito “toracica” per leggere la Guida informativa per prestazioni e servizi
26 febbraio, 2018